L'infrastruttura ferroviaria, storia, caratteristiche principali e diagnostica.
Sommario. Origini, evoluzione e principi dell’infrastruttura ferroviaria — con uno sguardo aggiornato all’ingegneria e alla diagnostica moderna. Questo articolo ripercorre la storia delle rotaie dalle prime vie ferrate fino alle ferrovie odierne, illustra come sono costruite le infrastrutture (binari, stazioni, ponti, sistemi di segnalamento), e introduce i concetti fondamentali dell’ingegneria ferroviaria e le tecniche di diagnostica utili a garantire sicurezza, efficienza e manutenzione. Un viaggio tecnico e storico pensato per chi vuole comprendere a fondo le basi su cui si fonda il trasporto su rotaia oggi.
Indice dei contenuti
dell'articolo.
Gli argomenti trattati in
questo articolo vengono di
seguito sintetizzati
mediante l'elenco dei titoli
dei suoi paragrafi.
§1. La sezione "Ferrovia"
del progetto TILLL.
§2. La ferrovia.
§3. Lo sviluppo
ferroviario.
§4. Ingegneria
Ferroviaria.
§5. La diagnostica
ferroviaria.
§6. La competenza
professionale della
Diagnostica
Ferroviaria.
§7. Più in generale.
§8. Rimani
aggiornato.
§9. Teniamoci in
contatto.
§10. Qualcosa su di
me.
Indice dei contenuti dell'articolo.
Gli argomenti trattati in questo articolo vengono di seguito sintetizzati mediante l'elenco dei titoli dei suoi paragrafi.
Mi auguro che tu
riesca ad
individuare
qualcosa di
interessante tra
gli argomenti che
ho trattato
all'interno
dell'articolo
corrente.
Buona
lettura.
-----------------------------------------
Prima
pubblicazione
28/8-2022
Ultimo
aggiornamento
5/12-2025
TILLL /
railway
/
§1. La
sezione
"Railway"
della
Knowledge
Base di
TILLL
La sezione
“Railway”
della base
di
conoscenza
(Knowledge
Base)
interdisciplinare,
fondamento
del
programma di
lifelong
learning
TILLL
(Tateo's
Interdisciplinary
Lifelong
Learning) è
dedicata
agli
appassionati
ed ai
professionisti
del settore
ferroviario.
In questa
sezione, il
mio
obiettivo è
condividere
l’esperienza
acquisita
nel campo
della
diagnostica
ferroviaria,
fornendo una
panoramica
approfondita
delle
discipline
necessarie
come base
per
affrontare
le sfide
moderne
dell'ingegneria
ferroviaria,
con un focus
particolare
sulla
diagnostica
ferroviaria.
Chi opera
professionalmente
nel settore
ferroviario,
e in
particolare
nell'ambito
della
diagnostica
ferroviaria,
si trova a
fronteggiare
sfide
ingegneristiche
costanti.
Questo è
dovuto
all'evoluzione
continua dei
sistemi
ferroviari e
alla varietà
di
discipline
coinvolte,
che spaziano
dalla
meccanica
all'elettronica
di potenza,
dal
controllo
automatico
all’informatica
ed alla
tecnologia
della
comunicazione,
dall'intelligenza
artificiale
alla teoria
delle
misure, fino
all'analisi
dei dati, la
statistica,
la computer
vision, e
tante
altre.
L'integrazione
di tutte
queste
competenze
rende il
settore
ferroviario
un ambito
altamente
interdisciplinare
e
tecnologicamente
stimolante.
Gli ambiti
del settore
ferroviario
sono così
vasti e
diversificati
che diventa
essenziale
condividere
conoscenze
ed
esperienze
non solo con
colleghi e
collaboratori,
ma anche con
le nuove
generazioni
di
appassionati
di
"ferrovia".
È proprio
questo
spirito di
condivisione
che mi ha
spinto ad
arricchire
il mio
progetto di
lifelong
learning
interdisciplinare,
introducendo
l'area
"Railway"
accanto alle
tante altre
già
esistenti.
26/11/2024
TILLL /
railway /
definizioni
§2. La
Ferrovia
Mi auguro che tu riesca ad individuare qualcosa di interessante tra gli argomenti che ho trattato all'interno dell'articolo corrente.
Buona lettura.-----------------------------------------
Prima pubblicazione 28/8-2022
Ultimo aggiornamento 5/12-2025
§1. La sezione "Railway" della Knowledge Base di TILLL
Sviluppo Ferroviario.
1. Lineamenti di infrastrutture ferroviarie, Franco Policicchio, Firenze University Press,. 2007. Extract: http://stealth-prod-files.s3.amazonaws.com
2. AREMA Practical Guide.
Last upgrade: August 28, 2022
Ingegneria Ferroviaria.
1. Lineamenti di infrastrutture ferroviarie, Franco Policicchio, Firenze University Press,. 2007
Extract: http://stealth-prod-files.s3.amazonaws.com
Originally published August 13, 2022
~ o ~
§5. La Diagnostica ferroviaria
§6. La competenza professionale della Diagnostica Ferroviaria.
updated June 25, 2022
§7. Più in generale.
§8. Rimani aggiornato.
updated August 7/12-2025
~ o ~
§9. Teniamoci in contatto.
I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests.
If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.
§10. Qualcosa su di me
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.
Eng. Tateo Giovanni Battista
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
- phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726
- Skype (link)
- LinkedIn account (link)
- Facebook account (link)
- Twitter account (link)
- Instagram account (link)
- Pinterest account (link)
Originally published 9/4-2022,
updated 7/12-2025
into the Learning section of
TILLL
the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo






Nessun commento:
Posta un commento